DATEMI UN VESTITO

Sono uno dei tanti. E vi posso giurare che la scrittrice, questa pulce di scrittrice, così piccola e con i capelli arruffati, come la sua ironia distratta, divertita e naturale, ha saputo raccontarci con respiro aspro e leggero come siamo nati e diventati. Ch’io sia un simpatico bidello, una vecchia maestra o un imbianchino superdotato. E vorrei poterle chiedere: ci hai amato davvero? Ci hai amato o ci hai sofferto? E il dolore per le nostre vite l’hai capito? So però che questa spigliata e giocosa scrittrice ha saputo raccontare, prendendole per mano, con leggerezza quasi infantile, queste nostre storie. Le nostre storie, serie e scanzonate, ibride e così totali da perdere il fiato. Ha saputo raccontare profili fertili e minime figure.

(dall’introduzione di Maurizio Brusa)

Racconti vintage perché parlano ancora di lire, nessuno usa cellulare, computer o iPad, nessuna tecnologia touchscreen e sono stati scritti solo poco più di dieci anni fa. Racconti ormai d’annata, che hanno il valore e la qualità delle cose che si impreziosiscono con il tempo. Non tutti, è vero. Non tutti questi racconti sono piccoli gioielli.

Alcuni sono sbarazzini o buttati lì, come un sasso nel fiume che scorre, con gesto inconsapevole ma antico; sono troppo corti, incauti e ambiziosi, finiscono con un guizzo e lasciano perplessi; altri sono un po’ sboccati oppure molto personali, percorsi intimi che procedono per libere associazioni.

(Roberta Giacometti)

Formato: 15x21centimetri
Pagine: 256
ISBN: 978-88-96328-67-5
Lingua: italiano
Data di edizione: novembre 2012

Ordina una copia online dal sito della casa editrice.